

Giuseppe Stopiglia
Sono nato a Bassano del Grappa nel 1969.
Nel 2005 scopro il respiro circolare ed inizio a frequentare un corso a Rovereto dove comincio a sperimentare per la prima volta questa tecnica.
L’impatto è forte, sia per le difficoltà che incontro, sia per i benefici che ottengo alla fine di ogni seduta. Il mio primo respiro, proprio come il mio primo bacio, non me lo dimenticherò mai!
Dopo alcuni anni di pratica, nel 2015 appare in me il desiderio di dare anche agli altri la possibilità di conoscere, provare ed imparare questa tecnica per, soprattutto, poter usufruire dei suoi grandi benefici.
Per questo motivo scelgo di frequentare la scuola di formazione per istruttori presso il Centro Studi Podresca (UD). Nello stesso anno inizio a tenere le prime sedute e a formare i primi gruppi di lavoro.
Tenere i corsi di respiro circolare mi permette di essere al servizio delle persone, mi permette di poterle sostenere nel loro percorso di miglioramento e di emancipazione. Tutto ciò mi gratifica e mi realizza.
Depurazione fisica, emozionale e mentale
Rilassamento profondo
Abbandono dell’ansia e dello stress
Abbandono delle emozioni negative
Rigenerazione psicofisica
Risveglio dell’energia vitale
Maggiore consapevolezza di sé
Maggiore autostima
Sviluppo dell’intuizione e della creatività
Epilessia
Cardiopatie
Asma grave
Malattie mentali
Assunzione di psicofarmaci
Gravidanza
La respirazione, assieme al battito cardiaco, è una delle funzioni vitali ed è indispensabile per la vita. Tutti conoscono l’importanza di questa funzione del nostro corpo attraverso la quale assorbiamo l’ossigeno che serve alle nostre cellule per sopravvivere, ma non tutti sono consapevoli dell’importante relazione che il respiro ha con le esperienze quotidiane.
Ad esempio, le esperienze nelle quali viviamo una forma di piacere o nelle quali ci sentiamo sicuri, sono contraddistinte da una respirazione regolare: calma, lenta, fluida e continua.
Le esperienze nelle quali viviamo una forma di dolore o nelle quali ci sentiamo in pericolo sotto il nostro personale punto di vista, sono contraddistinte da una respirazione irregolare: agitata, accelerata, frammentata e, a volte, addirittura interrotta con delle apnee.
L’alterazione del respiro fissa nella nostra mente le esperienze che noi abbiamo vissuto come pericolose. Queste informazioni verranno in futuro utilizzate per evitare di trovarsi nella medesima situazione.
Questo meccanismo ha lo scopo di salvaguardare la nostra sopravvivenza e quindi nel breve termine è utile. Con il passare del tempo, però, diventa un limite che ci impedisce di essere liberi di scegliere come affrontare le nuove esperienze e ci costringe a ripetere dei comportamenti obsoleti o addirittura dannosi per la nostra espressione.
Ad esempio, reprimere la nostra espressione per evitare di essere colpiti in una determinata situazione a volte ci difende dalle angherie delle altre persone ma mantenere questa strategia a vita porta ad una mancata espressione di sé e quindi all’insoddisfazione.
Benefici fisici
Riequilibrio generale
Benessere esteso
Senso di purezza
Rilassamento profondo
Leggerezza
Forza ed energia
Benefici interiori
Calma
Tranquillità
Serenità
Connessione con se stessi
Entusiasmo
Gioia di vivere
Lezione introduttiva gratuita
Giovedì 27 Gennaio
Ore 20:45